Progetto Babele Rivista Letteraria
© 2002 - Progetto Babele Rivista Letteraria - fondata da Marco R. Capelli
Cos'è PB? Chi siamo? Collabora con PB
Audiolibri BookShop Arretrati
HomePage Contatta PB Pagina ufficiale Facebook Pagina ufficiale Youtube Pagina ufficiale Instagram Pagina ufficiale Linkedin Gruppo Telegram Whatsapp Community
TeleScrivente:    Progetto Babele: Collaboratori cercasi! (21/05/2024)    Gordiano Lupi recensisce: Per difendersi dagli scorpioni di Fernando Sorrentino (29/09/2023)    31 amici per un progetto corale (17/09/2023)    [10/11/2024] 1 concorsi letterari in scadenza nei prossimi quattordici giorni    PREMIO STESICORO scadenza 2024-11-15    EVENTI, PRESENTAZIONI, CORSI, SEMINARI, FIERE E SPETTACOLI    AUDIOLIBRI     I decapitati di Francesco Ciriòlo letto da Alessandro Corsi     Il profumo dell'estate di Cinzia Baldini letto da Alessandro Corsi     Capitolo 6 - La perla di Labuan di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 5 - Fuga e Delirio di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 4 - Tigri e leopardi di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli    RECENSIONI     Billy Summer di Stephen King    Il nome di Abel di Andrea Meli     Praga poesia che scompare di Milan Kundera     Gli ultimi eroi di Guido Morselli     Poscienza di Roberto Maggiani    Il Parere di PB     Cambi di prospettive di Ilaria Ferramosca     Express Tramway di Vittorio Baccelli    Il lungo viaggio di Chaetodon Vagabundus di Francesco Sciortino    I buoni ed i cattivi frutti di Francesca Ricci     Dio tu e le rose di Brunetto Salvarani e Odoardo Semellini    Articoli e saggi     Uno sguardo all’Open studio presso la Casa degli Artisti di Milano di Cecilia Del Gatto Di Riccardo Renzi     Vampiri: una storia senza fine     I memorialisti e gli storici del Romanticismo italiano     Carmilla     John Polidori & George Gordon Byron - Biografie allo specchio    Racconti     Mia moglie ti dirà che è tutta colpa della pandemia di Giuseppe Crispino     La luna blu di Alessandro Abate     I decapitati di Francesco Ciriòlo     Sara y la Facultad di Jorge edgardo López     L'intervista di Cinzia Baldini    Biografie     Fazil Iskander (1929-2016)     Shakespeare, William (1564-1616)     Le Fanu, Joseph Sheridan (1814-1873)     Svevo, Italo (1861-1928)     Deledda,Grazia (1871-1936)    Traduzioni     Un campionato incompiuto di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Con la "de palo" di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Barman Adgur di Fazil Iskander trad. di Aldona Palys     La signorina Cubbidge e il dragone del Romanzo di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud     Dove sale e scende la marea di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud    Poesie     In punta di piedi di Paola Ceccotti     Lux di Alessio Romanini     Respiro di Valeria Vecchi     Stanno le cose di Teodoro De Cesare     Madre di Davide Stocovaz    Cinema     Dracula di Bram Stoker (USA 1992) regia di Francis Ford Coppola     Shadows (Ombre) (USA 1959) regia di John Cassavetes     The Censor, un horror sociale britannico ( 2021) regia di Guerrilla Metropolitana    Musica    I Inside The Old Year Dying (2023) - PJ Harvey    La moglie in bianco … la Compilation al pepe (2023) - Diego Pavesi     RökFlöte (2023) - Jethro Tull    
Email
PSWD
AddsZone
Save the Children Italia Onlus

Le Vendicatrici
Le Vendicatrici
La Rivista
Copertina
Scarica gratuitamente
l'ultimo numero della rivista
Cart ARRETRATI
BookShop
PB Interactive
>>Stazione di servizio
Consigli & indirizzi per aspiranti scrittori
>>Telescrivente
Le NEWS di PB - quasi un Blog
>>L'angolo di Simone
Dedicato ai più piccoli
>>Piccolo spazio pubblicità
Le vostre inserzioni su PB
PB consiglia
Concorsi e premi letterari
14 concorsi in archivio
Eventi Mostre Presentazioni Spettacoli
1eventi in archivio
Novità in libreria
NOVITA' IN LIBRERIA
31novità in archivio
Doc
Newsletter Conc.&Eventi
Iscriviti ora, per essere sempre informati su Concorsi Letterari ed Eventi Culturali!
Assaggi
Le Recensioni
     

Binari di solitudine
di Maurizio Piccirillo
Pubblicato su PBSR2006


Anno 2002- Prospettiva Editrice
100pp.

ISBN

Una recensione di Salvo Ferlazzo
VOTA QUESTO TESTO
Insufficiente Sufficiente Discreto Buono Ottimo

Votanti: 1370
Media 79.68%


Perché Rosignano? Perché la Toscana? Non c’è una spiegazione geografica del malessere, del disagio, dell’inadeguatezza, delle speranze mortificate da mete irraggiungibili, raffinate da amicizie improbabili, quando non da amori impossibili.

In questo riconoscimento della propria coscienza, si inserisce, impoverendola ulteriormente, il pensiero della morte che si costituisce come supremo annichilimento di fronte alla verità, collocata nell’indifferenza del mondo.

Ne viene fuori uno spaccato di vita riconosciuto da tutti i protagonisti, fondamentale per la loro stessa esistenza.

Un’esistenza che va dall’incazzatura col mondo fino alla mera sensazione di essere poco interessante alla famiglia, al mondo intero.

L’autore penetra dentro le frontiere di una non-esistenza, facendoci percepire la minaccia, spesso attuata, di una pesante inquietudine del sé, il cui riconoscimento ideologizzato, quasi una sorta di stallo vitale, rinnova ad ogni storia la voglia di la sicurezza per rafforzare i legami con lo scopo di umanizzarli.

Non esiste un orizzonte normale, o quantomeno normalizzato, a cui guardare. Si evoca una strana parentela di suggestione con i termini problematici delle figure dei protagonisti, di primo o secondo piano che siano.

Tutto sembra coagularsi nell’immagine di un bassorilievo dell’assurdo, che si staglia sulle fabbriche, sulle ciminiere, sui muri della caserma, sulle strade del viale delle lucciole. Insopportabile la violenza, ma ancora più insopportabile la sua implicazione soggettiva.

In questo quadro faticoso, si perdono i connotati delle persone più care. Esse sono immagini metaforizzate, “fantasmate”, cui si da forma di vita per poterne pensare solo l’esistenza.

Eppure, in questa desolante periferia, accade un miracolo (l’Incontro), e per un momento questo magma angoscioso smette, solo per un momento, di ribollire minaccioso, e sembra crescere lentamente il destino umano.

Plotino, nelle Enneadi, scriveva:”Non esiste un punto dove si possano fissare i propri limiti, in modo da poter affermare “ fino a qui, sono io…”.

I limiti posti dall’appartenenza ad una società che spinge al consumo, servono ai protagonisti solo per essere superati, e tale superamento li fa correre verso quella terra oscura, inesplorata, dove il pensabile diventa possibile, concretizzando un messaggio ideologico che parla dell’abolizione di ogni limite e di ogni divieto.

E allora perché non abbandonare i legami, le costrizioni e rivolgere con forza le proprie attenzioni all’essere autonomi, considerando, quindi, questa una qualità altamente desiderabile?

È’ quello che, a mio sommesso avviso, il libro di Piccirillo ci fa leggere tra le righe dei racconti, nella sfrenata concupiscenza, da parte dei personaggi, di uno spazio che si vorrebbe dilatare all’infinito, e che inevitabilmente si scontra con il tempo.


Una recensione di Salvo Ferlazzo



Recensioni ed articoli relativi a Maurizio Piccirillo

(0) Le lacrime degli angeli di Maurizio Piccirillo - Il Parere di PB
(1) Il sentiero (Poesie d'amore) di Maurizio Piccirillo - Il Parere di PB
(2) Binari di solitudine di Maurizio Piccirillo - Il Parere di PB
(3) Sussurri e sospiri. Biografie impossibili di Maurizio Piccirillo - RECENSIONE
(4) L'albero di sale di Maurizio Piccirillo - RECENSIONE

Testi di Maurizio Piccirillo pubblicati su Progetto Babele

Nessun record trovato

Recensioni ed articoli relativi a Salvo Ferlazzo

Nessun record trovato

Altre recensioni di Salvo Ferlazzo

(1) Ho gettato Dio in pattumiera di Bruno Previtali - RECENSIONE
(2) La vigilia di Natale di Maurizio Bassani - Il Parere di PB
(3) Le vie dei ritorni di Luciana Caranci - Il Parere di PB
(4) Quando i media staccano la spina di Gilberto Mastromatteo - Il Parere di PB
(5) La marina del mio passato di Alejandro Torreguitart Ruiz - Il Parere di PB
(6) Non si sa mai di Donatella Placidi - Il Parere di PB
(7) Il ghiaccio nei tubi del verderame di Tito Ettore Preioni - Il Parere di PB
(8) L' ottavo giorno della settimana di Roberto Stranieri - Il Parere di PB
(9) Tre semplici sconosciuti di Andrea Franco - Il Parere di PB
(10) I sessanta nomi dell'amore di Tahar Lamri - Il Parere di PB

Altre recensioni:




-

dal 2004-02-20
VISITE: 1


Segnala un malfunzionamento in questa pagina
© Copyright Note:
Tutto il materiale qui pubblicato è proprietà intellettuale degli autori.
Come tale non può essere riprodotto, tutto o in parte, senza preventivo consenso degli autori stessi.
GDPR 2016 - Privacy & Trattamento dati personali