|
|
|
|
Malus
di N. Latteri
Pubblicato su SITO
Anno
2007-
Imago
Prezzo €
18-
437pp.
(collana Nuove voci) ISBN
9788878426863
Una recensione di
Gina Sfera
|
VOTA QUESTO TESTO
|
|
Votanti:
1489
Media
80.64%
|
|
Malus: titolo evocatore di atmosfere medioevali e di figure titaniche, l’eterna lotta tra Bene e Male viene rappresentata nel romanzo della Latteri in maniera di volta in volta seria, gioiosa, ironica, grave.
Un giullare racconta, anche se nel corso della lettura di questo romanzo fiume quasi si perde di vista il cantore che inizia la narrazione e sembra che sia Desirée, la protagonista dei tempi moderni, a condurre il filo della storia. L’intreccio tra personaggi contemporanei e figure mitologiche o leggendarie delle antiche saghe nordiche è condotto nella forma del racconto fantascientifico del tipo “ritorno al futuro”.
La trama, collocata nel mondo dei Druidi, dei Maghi, Giullari, Nibelunghi e Draghi, risulta in sé piacevole e ben progettata, tranne che in alcuni punti in cui si introduce troppa “materia” che fa sembrare il racconto accademico e filosofico.
La metafora dei tempi moderni con le contraddizioni, le malvagità, la discesa morale dell’essere umano dei nostri giorni, la perdita del “valore” e dell’etica, è sfacciata e perfetta, resa tale dalle continue incursioni dell’autrice/protagonista in giuste“tirate” contro la decadenza dell’essere umano.
Spinta dal desiderio di comprendere strane parole che il monitor del suo computer le fa apparire improvvisamente, Desirée si avventura alla ricerca di antiche tracce e viene trasportata in altro luogo e in altro tempo, là dove si sta combattendo la battaglia finale tra Bene e Male, diventando personaggio centrale senza perdere la sua coscienza e il ricordo di donna del XXI secolo; la trama che si dipana a partire da tale realtà fantascientifica è originale e esilarante per la continua compresenza di realtà antica e coscienza moderna. Nell’avvicendarsi delle situazioni la protagonista, che si scopre essere la discendente di una stirpe di Draghi, rivela poco a poco la sua natura di donna drago, innamorandosi del Principe della Notte che ha voluto il suo singolare “viaggio”, scoprendo la sua natura di drago e accettandone le manifestazioni “infuocate”. Gradualmente, insieme a lei, il lettore viene a conoscenza di ciò che si sta verificando in quel mondo e dei motivi della sua “chiamata”, e la segue in avventure diaboliche, rocambolesche, popolate di esseri dimenticati o inventati, come i suoi compagni “mostriciattoli”, caratterizzati e agiti in maniera davvero originale e molto divertente, finendo così per diventare compagni d’avventura anche per il lettore.
Ciò che sta accadendo in quel mondo non è altro che la trasposizione allegorica di una battaglia che si sta svolgendo nell’altro mondo di Désirée, quello nostro contemporaneo, dove altri cavalieri e dame, altri draghi e nibelunghi , altri druidi stanno decidendo le sorti della tenzone. Rimane però la sensazione di una forzatura troppo evidente nella costruzione della metafora che non lascia spazio alla creatività del lettore, alla sua capacità di costruire legami allegorici tra quanto si legge e ciò che si vive, al piacere di scoprire quanto l’autore va costruendo. Rimane anche il piacere di aver conosciuto dei personaggi indimenticabili, quasi persone che riconosciamo al nostro fianco, a dimostrazione del valore dell’arte narrativa dell’autrice.
Una recensione di Gina Sfera
Recensioni ed articoli relativi a
N. Latteri
(0) Malus di N. Latteri - Il Parere di PB
Recensioni ed articoli relativi a
Gina Sfera
(0) Gina Sfera intervista Gianluca Ferrara direttore editoriale di Edizioni Creativa di Gina Sfera - RECENSIONE
Altre recensioni
di
Gina Sfera
(1) Sconclusioni di Paolo Pappatà - Il Parere di PB (2) Il blaterone di Stefano Pelloni - Il Parere di PB (3) Lei non è tuo marito di Giulio Nannini - Il Parere di PB (4) Io sempre io... di Marisa Giaroli - Il Parere di PB (5) Dio del Sagittario di Simone Togneri - Il Parere di PB (6) Color nostalgia di Fabrizia Scipioni - Il Parere di PB (7) Ma petite Antoinette di Claudia Pezzutti - Il Parere di PB (8) Le cose di Lia di Fabrizia Scipioni - Il Parere di PB (9) La sparizione di Emilia Santoro - Il Parere di PB (10) La sovrana lettrice di Alan Bennett - RECENSIONE >>Continua (click here)
Altre
recensioni:
|
|
|
|
|