|
|
|
|
InKubi KemioterapicI
di Stefano Pelloni
Pubblicato su SITO
Anno
2007-
LULU.COM
Prezzo €
8-
44pp.
ISBN
Una recensione di
Alessandro Canzian
|
VOTA QUESTO TESTO
|
|
Votanti:
567
Media
80.09%
|
|
|
|
Se la funzione della poesia, o almeno una delle sue funzioni (quella per inciso predominante) è quella di far pensare il lettore, ecco allora che InKubi Kemioterapici di Stefano Pelloni si può a pieno titolo definire un libro di poesia. Dei versi diretti che palesemente fuggono lo sproloquio, l'ammasso di parole ed immagini, pur non rinunciando a una precisa descrittività del male. Un male che è allo stesso tempo il tumore a cui si fa fronte, la morte conseguente ma già da tempo presente dentro il male come convivenza, e la vita vista quasi come una conseguenza collaterale che solo davanti alla tragedia acquisisce i connotati, tutti consci, di vita vera e riscoperta. Stefano Pelloni in questi versi tendenzialmente prosastici (come la stragrande maggioranza della produzione poetica odierna) scava dentro il male analizzandone la cura, la distruttività delle flebo che cancellano l'essere umano, le figure aleggianti intorno, la morte che è tale sono in quanto osservata da chi è rimasto vivo. Non sono versi che tendono ad alcuna salvezza, questi, bensì a una più concreta coscienza di cos'è il vivere. Nonostante a sprazzi si riconosca il tentativo lessicale di contrapporre la poesia al male (ad esempio i testi “Kemio / Kristo / Krisi / Kaiser / Kazzo / Kosa // Perchè?” e “Kemio / Pandemio / Laudemio / Proemio. // Veleno Osceno / Alieno / Ameno // Dolore / Squallore / Tremore / Timore // Morte”). Non sono versi, questi, nemmeno semplici nonostante siano i primi dell'autore. Il quale pur non avendo ancora percorso un adeguato labor limae tecnico (ci permettiamo questa nota di critica solo in virtù di una sensazione di migliorabilità che tutta rende onore all'autore) sa comunque affidarsi a un istinto scrittorio che è immediatezza ed evidente esperienza forte e fortemente vissuta. E oseremmo aggiungere nella giusta direzione. Rifuggendo il pietismo. Cogliendone la ribellione. Imparandone la vita.
Alessandro Canzian
Alcuni testi da Inkubi Kemioterapici:
“ Deltacortene 25 mg // Ranidil // Tantum verde // Lasix 500 // Calcio carbonato // Ciclo di Endoxan + Steroide // Ecco a voi / la mia nuova lista della spesa.”
“L'ago nella vena / spara veleno. / Merda con merda / sofferenza con sofferenza. / Questo combattere / la malattia / mi ricorda i generali alla guerra. / Violenza genera violenza / Veleno genera veleno. / E qui / il nemico è nel tuo corpo / e lo senti / si nasconde / e le gocce maledette / scendono dalla flebo / e / cercano / frugano / attanagliano / distruggono // Ma io / alla fine / esisterò ancora?”
“Oltre quella porta / una buia stanza. / Un corpo giace / sofferente / e due occhi / ti chiedono / Perchè? / Tu non sai cosa dire / e vorresti / in quel preciso momento / non esserci / Anzi / di più. / Vorresti non esistere / essere / concetto / spirito / aria... / E' troppo difficile / essere / uomo”
“In attesa / nel buio / con lo sguardo / aldilà del limite. / Un battito d'ali / poi... / improvviso / l'immenso silenzio del nulla. / Requiem. // Ma ancora / resto alla vita.”
Una recensione di Alessandro Canzian
Recensioni ed articoli relativi a
Stefano Pelloni
(0) InKubi KemioterapicI di Stefano Pelloni - Il Parere di PB (1) Il blaterone di Stefano Pelloni - Il Parere di PB
Recensioni ed articoli relativi a
Alessandro Canzian
(0) InKubi KemioterapicI di Stefano Pelloni - Il Parere di PB (1) Christabel di Alessandro Canzian - Il Parere di PB
Altre recensioni
di
Alessandro Canzian
(1) L' amorosa cicala di Michelangelo Cammarata - Il Parere di PB (2) Le quasi poesie di Massimo Elia - Il Parere di PB (3) Dediche Sillabiche di Enrica Musio - Il Parere di PB (4) Poesie Fiabesche di Graziella Poluzzi - Il Parere di PB (5) Gocce d’acqua in un mare di petrolio di Alessandro Bon - Il Parere di PB (6) Dove allunata di Sonia Gardini - Il Parere di PB (7) L' esperienza della pioggia di Stefano Lorefice - Il Parere di PB (8) Fiele di zagara di Michelangelo Cammarata - Il Parere di PB (9) Cristalli di fiato di Maeba Sciutti - Il Parere di PB (10) Voci condivise di Autori Vari - Il Parere di PB
Altre
recensioni:
|
|
|
|
|