|
|
|
|
Brina Maurer
di Claudia Manuela Turco
Pubblicato su SITO
Anno
2005-
Bastogi Foggia
Prezzo €
10-
90pp.
ISBN
8881858207
Una recensione di
Tiziana Petrecca
|
VOTA QUESTO TESTO
|
|
Votanti:
1529
Media
80.41%
|
|
|
|
BRINA MAURER di Claudia Manuela Turco
Dopo tante lolite e colpi di spazzola patetici, un libro “ Brina Maurer” di Claudia Manuela Turco, che propone una realtà controcorrente nella letteratura per un pubblico giovane.
Un breve romanzo, ma reale e vero, che da uno sguardo alla realtà dei ragazzi ai quali vengono proposti falsi modelli irraggiungibili e spesso devianti per la loro crescita. Devianti perché propongono situazioni inverosimili ma ben costruiti, il problema è che, pur vendendo molto, falsano la realtà della nuova generazione che nella quotidianità non si riconosce in quei modelli. Brina Maurer è la storia di una ragazza del nostro tempo con una vita apparentemente normale, Brina è figlia di una pornostar, donna ricca e famosa che tutta la famiglia ammira e sostiene. Ma quella madre così moderna, così ben inserita nella corsa ai soldi e della notorietà ad ogni costo, diventa per Brina fonte di profondo dolore e vergogna. Una ferita profonda che l’allontana sempre più dai parenti. Una ragazza che vive di altri valori, e per questi valori viene giudicata moralista, la gallina bianca, un’aliena fuori dalla realtà. La vita di Brina si nutre di ricordi del padre perduto, unica persona che riteneva vera e pulita ma anche da lui, anche se morto, verrà delusa quando vedrà una fotografia che la farà sentire tradita, cade così l’ultimo mito di normalità. Brina parla in prima persona, racconta la sua vita, pensieri, l’amore pulito e sincero di quelle che lei chiama “le mie spugnette rosse danzanti”, i cuori di amore sincero dei cani che ha avuto e amato. Unici esseri capaci d’amore incondizionato, fedele e che non delude mai.
Brina ha un amico, insieme condividono le loro vite difficili e dolorose. Una ragazza che ha sentimenti che crede nell’amore, nell’amicizia, nei valori e nella dignità umana. Una ragazza normale, ragazza di oggi, che fugge l’immoralità che gli viene proposta come normale. Stupida, Brina che non vuole posare nuda, non vuol seguire la carriera di sua madre. Ha principi e stima di se e tante spugnette rosse danzanti.
E’ un romanzo che guarda dentro i bisogni e i desideri dei giovani che pur seguendo mode, si trascinano in una società violenta, che ogni giorno li aggredisce, li assale, li violenta psicologicamente con la volgarità che non vorrebbero vedere.Violentati nei sogni, nelle aspirazioni di un amore vero, di sentimenti puri, che diventano l’irraggiungibile perché, tolto il travestimento che son costretti ad indossare, resta l’umiliazione di vivere una realtà che non gli appartiene. Falsi miti e modelli precostituiti che dentro di loro non trovano posto. E hanno solo tante rosse spugnette danzanti a tenergli compagnia e amarli con purezza e verità. .
Finalmente un libro che svela l’altra faccia della medaglia, quella dei sentimenti e non quella dell’apparire e scandalizzare, dei “pruriti”, inverosimili negli adolescenti che di colpi di spazzola non se ne danno tanti.
Ed. Bastoni
Є 10,00
85 pp.
Claudia Manuela Turco è nata nel 1970, ha pubblicato:
“frecce di luce” – premio nuove lettere 2005
Finalista al premio Italia letteraria 2003
Premio Internazionale “Poesia, prosa, arti figurative” – il Convivio 2005
“ Il giardino dei coralli” – premio Internazionale nuove lettere 2004
“Dalla caduta della Serenissima alla seconda guerra mondiale”
Udine: Storia urbana – pubblicato negli U.S.A.
“ Il fuoco di una vita” – premio prestigi 2004 per la narrativa disponibile anche in cd rom per ipovedenti.
“Scarti d’autore” – pubblicato negli U.S.A. nel 2005
In corso di pubblicazione “l’età dell’oro e delle regine”.
Collabora con il trimestrale Il Convivio.
Ha pubblicato poesie e articoli, recensioni in riviste, antologie, siti web
Ha vinto premi nazionali ed internazionali.
Segnalazioni e riferimenti alla sua attività letteraria sono stati pubblicati anche all’estero, ha fatto parte della giuria di vari premi internazionali.
Sito web che cura con Marco Baiotti: www.icavalieridellapoesia.it
Una recensione di Tiziana Petrecca
Recensioni ed articoli relativi a
Claudia Manuela Turco
(0) Brina Maurer di Claudia Manuela Turco - Il Parere di PB
Recensioni ed articoli relativi a
Tiziana Petrecca
Nessun record trovato
Altre recensioni
di
Tiziana Petrecca
(1) L' incrinarsi di una persistenza di Maurizio Cometto - Il Parere di PB (2) Le psicastrocche di Geni Valle - Il Parere di PB (3) I personaggi di Fabio Ciofi - Il Parere di PB (4) Tesla N.7 di Francesco Arca - Il Parere di PB (5) Io ti ho già visto di Silvio Aparo - Il Parere di PB (6) Commedia romantica in ospedale vista mare di Anna Maria Borrello - Il Parere di PB (7) Tokyo andata e ritorno di Marco Montanari - Il Parere di PB (8) Segni e sogni di una notte di mezza età di Geni Valle - Il Parere di PB (9) Voli di soffione (piccole storie di minima gente) di Filippo Giordano - Il Parere di PB (10) Il costruttore di biciclette di Maurizio Cometto - RECENSIONE >>Continua (click here)
Altre
recensioni:
|
|
|
|
|