Progetto Babele Rivista Letteraria
© 2002 - Progetto Babele Rivista Letteraria - fondata da Marco R. Capelli
Cos'è PB? Chi siamo? Collabora con PB
Audiolibri BookShop Arretrati
HomePage Contatta PB Pagina ufficiale Facebook Pagina ufficiale Youtube Pagina ufficiale Instagram Pagina ufficiale Linkedin Gruppo Telegram Whatsapp Community
TeleScrivente:    Progetto Babele: Collaboratori cercasi! (21/05/2024)    Gordiano Lupi recensisce: Per difendersi dagli scorpioni di Fernando Sorrentino (29/09/2023)    31 amici per un progetto corale (17/09/2023)    [15/01/2025] 0 concorsi letterari in scadenza nei prossimi quattordici giorni    EVENTI, PRESENTAZIONI, CORSI, SEMINARI, FIERE E SPETTACOLI    AUDIOLIBRI     I decapitati di Francesco Ciriòlo letto da Alessandro Corsi     Il profumo dell'estate di Cinzia Baldini letto da Alessandro Corsi     Capitolo 6 - La perla di Labuan di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 5 - Fuga e Delirio di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 4 - Tigri e leopardi di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli    RECENSIONI     Billy Summer di Stephen King    Il nome di Abel di Andrea Meli     Praga poesia che scompare di Milan Kundera    Gli ultimi eroi di Guido Morselli     Poscienza di Roberto Maggiani    Il Parere di PB     Cambi di prospettive di Ilaria Ferramosca     Express Tramway di Vittorio Baccelli    Il lungo viaggio di Chaetodon Vagabundus di Francesco Sciortino    I buoni ed i cattivi frutti di Francesca Ricci     Dio tu e le rose di Brunetto Salvarani e Odoardo Semellini    Articoli e saggi     Uno sguardo all’Open studio presso la Casa degli Artisti di Milano di Cecilia Del Gatto Di Riccardo Renzi     Vampiri: una storia senza fine     I memorialisti e gli storici del Romanticismo italiano     Carmilla     John Polidori & George Gordon Byron - Biografie allo specchio    Racconti     Mia moglie ti dirà che è tutta colpa della pandemia di Giuseppe Crispino     La luna blu di Alessandro Abate     I decapitati di Francesco Ciriòlo     Sara y la Facultad di Jorge edgardo López     L'intervista di Cinzia Baldini    Biografie     Fazil Iskander (1929-2016)     Shakespeare, William (1564-1616)     Le Fanu, Joseph Sheridan (1814-1873)     Svevo, Italo (1861-1928)     Deledda,Grazia (1871-1936)    Traduzioni     Un campionato incompiuto di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Con la "de palo" di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Barman Adgur di Fazil Iskander trad. di Aldona Palys     La signorina Cubbidge e il dragone del Romanzo di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud     Dove sale e scende la marea di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud    Poesie     In punta di piedi di Paola Ceccotti     Lux di Alessio Romanini     Respiro di Valeria Vecchi     Stanno le cose di Teodoro De Cesare     Madre di Davide Stocovaz    Cinema     Dracula di Bram Stoker (USA 1992) regia di Francis Ford Coppola     Shadows (Ombre) (USA 1959) regia di John Cassavetes     The Censor, un horror sociale britannico ( 2021) regia di Guerrilla Metropolitana    Musica    I Inside The Old Year Dying (2023) - PJ Harvey    La moglie in bianco … la Compilation al pepe (2023) - Diego Pavesi     RökFlöte (2023) - Jethro Tull    
Email
PSWD
AddsZone
Save the Children Italia Onlus
Facebook
La Rivista
Copertina
Scarica gratuitamente
l'ultimo numero della rivista
Cart ARRETRATI
BookShop
PB Interactive
>>Stazione di servizio
Consigli & indirizzi per aspiranti scrittori
>>Telescrivente
Le NEWS di PB - quasi un Blog
>>L'angolo di Simone
Dedicato ai più piccoli
>>Piccolo spazio pubblicità
Le vostre inserzioni su PB
PB consiglia
Concorsi e premi letterari
8 concorsi in archivio
Eventi Mostre Presentazioni Spettacoli
1eventi in archivio
Novità in libreria
NOVITA' IN LIBRERIA
35novità in archivio
Doc
Newsletter Conc.&Eventi
Iscriviti ora, per essere sempre informati su Concorsi Letterari ed Eventi Culturali!
Assaggi
Le Recensioni
     

Torch
di Debora Gatelli
Pubblicato su SITO


VOTA QUESTO TESTO
Insufficiente Sufficiente Discreto Buono Ottimo

Votanti: 663
Media 80.63%



Ciao carissimo.
Non riesco a dormire….guarda un po’, mi avrai contagiata con la tua insonnia. Stasera abbiamo parlato per più di un’ora al telefono, ma come al solito non é abbastanza. Quando riaggancio la cornetta la mia mente va avanti a rimuginare su ciò che ci siamo detti; solo che stasera abbiamo parlato di una cosa molto seria e mentre cercavo invano di addormentarmi, mi sono venute in mente altre cose che avrei voluto dirti. Non potrei mai farcele stare in un SMS, così ho preso il primo foglio che ho trovato e mi sono messa a scriverti questa lettera, che in pratica é il prosieguo della telefonata.
Dunque, parlavamo del suicidio.
Io ti ho detto che la vita é come una candela, che quando é finita si spegne da sola. Tu hai risposto che però sei padrone della tua vita. E’ vero, ma fino a un certo punto. Se sei padrone della candela, dirai, sei anche padrone di decidere quando spegnerla…ma non é così semplice. Non stiamo parlando di una candela in una stanza vuota; tu sei una candela che ha il compito di illuminare gli oggetti che ha intorno. Se la spegni prima che sia finita, rimarrà della cera inutilizzata che avrebbe potuto far luce su tante cose. Non solo; ci sono persone che dalla tua luce prendono energia e ogni giorno possono contare sul fatto che la tua fiamma sia accesa. Spegnendoti tu, spegneresti anche una parte di loro.
Siamo tutti delle candele singole, ma la luce di una é legata a quella delle altre da un disegno complesso che non sempre ci é noto. Per questo quella che sembra essere una scelta che riguarda solo noi, a volte finisce invece per influire anche sugli altri. Non tutte le candele sono uguali, ce ne sono di lunghe e di più corte. Alcune bruciano in fretta, altre durano un’eternità. Ma non é un caso, ogni candela finisce in armonia con le altre, in modo che la stanza sia sempre illuminata.

So che capisci cosa voglio dire. La vita é un passaggio per giungere alla vita vera e propria - questo almeno é quello che credo io. E’ un passaggio, ma é un passaggio obbligato dove non sono ammesse scorciatoie e, anzi, la strada più difficile é spesso la più veloce. E’ vero, le prove e gli ostacoli non li possiamo scegliere noi, ma cercando di superarli accelereremo il passo. Se invece ce ne sottraiamo, prima o poi si ripresenteranno.
Non stancarti di vivere amico mio, avrai tutta l’eternità per essere morto. Adesso é il momento di essere vivo e, se ci pensi bene, in mezzo a tutti i guai, i dolori e le cose negative, troverai sempre almeno un motivo per il quale valga la pena di vivere.
Lo so che queste sono solo tante parole e che é facile parlare quando il problema é di qualcun altro. Forse non ti serviranno a niente, forse addirittura ti infastidiranno. Io però te le ho scritte, nella speranza che ti trasmettano l’affetto che sento nei tuoi confronti, quello stesso affetto che mi ha spinta a scriverti invece che a mettermi a dormire. So che non posso risolvere i tuoi dilemmi, ma so anche che se la situazione fosse rovesciata, tu avresti fatto più o meno come me. E questo é molto importante.
Sono contenta che ci sia anche la tua luce a illuminare la mia stanza e vorrei che fosse così fino all’ultima goccia di cera, non un minuto di meno!

A presto,
Debora

© Debora Gatelli





Recensioni ed articoli relativi a Debora Gatelli

Nessun record trovato

Testi di Debora Gatelli pubblicati su Progetto Babele

(1) Torch di Debora Gatelli - RACCONTO
(2) Net Web di Debora Gatelli - RACCONTO
(3) Epitaph di Debora Gatelli - RACCONTO
(4) Black Rose di Debora Gatelli - RACCONTO
(5) Erbacce di Debora Gatelli - RACCONTO
(6) Finta di niente di Debora Gatelli - RACCONTO
(7) Prima colazione di Debora Gatelli - RACCONTO
(8) Paperottolandia di Debora Gatelli - RACCONTO



>>ARCHIVIO RACCONTI
>>GLI AUDIOLIBRI DI PB




-

dal 2010-06-10
VISITE: 5


Segnala un malfunzionamento in questa pagina
© Copyright Note:
Tutto il materiale qui pubblicato è proprietà intellettuale degli autori.
Come tale non può essere riprodotto, tutto o in parte, senza preventivo consenso degli autori stessi.
GDPR 2016 - Privacy & Trattamento dati personali