Progetto Babele Rivista Letteraria
© 2002 - Progetto Babele Rivista Letteraria - fondata da Marco R. Capelli
Cos'è PB? Chi siamo? Collabora con PB
Audiolibri BookShop Arretrati
HomePage Contatta PB Pagina ufficiale Facebook Pagina ufficiale Youtube Pagina ufficiale Instagram Pagina ufficiale Linkedin Gruppo Telegram Whatsapp Community
TeleScrivente:    Progetto Babele: Collaboratori cercasi! (21/05/2024)    Gordiano Lupi recensisce: Per difendersi dagli scorpioni di Fernando Sorrentino (29/09/2023)    31 amici per un progetto corale (17/09/2023)    [27/12/2024] 2 concorsi letterari in scadenza nei prossimi quattordici giorni    Impavidarte - la Biennale della Cultura 2024/2025 scadenza 2024-12-31    La Couleur d’un Poème scadenza 2024-12-31    EVENTI, PRESENTAZIONI, CORSI, SEMINARI, FIERE E SPETTACOLI    AUDIOLIBRI     I decapitati di Francesco Ciriòlo letto da Alessandro Corsi     Il profumo dell'estate di Cinzia Baldini letto da Alessandro Corsi     Capitolo 6 - La perla di Labuan di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 5 - Fuga e Delirio di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 4 - Tigri e leopardi di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli    RECENSIONI     Billy Summer di Stephen King    Il nome di Abel di Andrea Meli     Praga poesia che scompare di Milan Kundera    Gli ultimi eroi di Guido Morselli     Poscienza di Roberto Maggiani    Il Parere di PB     Cambi di prospettive di Ilaria Ferramosca     Express Tramway di Vittorio Baccelli    Il lungo viaggio di Chaetodon Vagabundus di Francesco Sciortino    I buoni ed i cattivi frutti di Francesca Ricci     Dio tu e le rose di Brunetto Salvarani e Odoardo Semellini    Articoli e saggi     Uno sguardo all’Open studio presso la Casa degli Artisti di Milano di Cecilia Del Gatto Di Riccardo Renzi     Vampiri: una storia senza fine     I memorialisti e gli storici del Romanticismo italiano     Carmilla     John Polidori & George Gordon Byron - Biografie allo specchio    Racconti     Mia moglie ti dirà che è tutta colpa della pandemia di Giuseppe Crispino     La luna blu di Alessandro Abate     I decapitati di Francesco Ciriòlo     Sara y la Facultad di Jorge edgardo López     L'intervista di Cinzia Baldini    Biografie     Fazil Iskander (1929-2016)     Shakespeare, William (1564-1616)     Le Fanu, Joseph Sheridan (1814-1873)     Svevo, Italo (1861-1928)     Deledda,Grazia (1871-1936)    Traduzioni     Un campionato incompiuto di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Con la "de palo" di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Barman Adgur di Fazil Iskander trad. di Aldona Palys     La signorina Cubbidge e il dragone del Romanzo di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud     Dove sale e scende la marea di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud    Poesie     In punta di piedi di Paola Ceccotti     Lux di Alessio Romanini     Respiro di Valeria Vecchi     Stanno le cose di Teodoro De Cesare     Madre di Davide Stocovaz    Cinema     Dracula di Bram Stoker (USA 1992) regia di Francis Ford Coppola     Shadows (Ombre) (USA 1959) regia di John Cassavetes     The Censor, un horror sociale britannico ( 2021) regia di Guerrilla Metropolitana    Musica    I Inside The Old Year Dying (2023) - PJ Harvey    La moglie in bianco … la Compilation al pepe (2023) - Diego Pavesi     RökFlöte (2023) - Jethro Tull    
Email
PSWD
AddsZone
Save the Children Italia Onlus
View Redazione Babele's profile on LinkedIn
La Rivista
Copertina
Scarica gratuitamente
l'ultimo numero della rivista
Cart ARRETRATI
BookShop
PB Interactive
>>Stazione di servizio
Consigli & indirizzi per aspiranti scrittori
>>Telescrivente
Le NEWS di PB - quasi un Blog
>>L'angolo di Simone
Dedicato ai più piccoli
>>Piccolo spazio pubblicità
Le vostre inserzioni su PB
PB consiglia
Concorsi e premi letterari
11 concorsi in archivio
Eventi Mostre Presentazioni Spettacoli
1eventi in archivio
Novità in libreria
NOVITA' IN LIBRERIA
24novità in archivio
Doc
Newsletter Conc.&Eventi
Iscriviti ora, per essere sempre informati su Concorsi Letterari ed Eventi Culturali!
Assaggi
Le Recensioni
     

FLUO. Storie di giovani a Riccione
di Isabella Santacroce
Pubblicato su SITO


Anno 2001- Feltrinelli
Prezzo € 7- 116pp.

Una recensione di Lorella De Bon
VOTA QUESTO TESTO
Insufficiente Sufficiente Discreto Buono Ottimo

Votanti: 8046
Media 79.67%


“Sono uscita di casa in reggiseno verde metallizzato molto lucertola appena nata di Laura, dei pantaloncini dell’Adidas enormi e le ciabatte marocchine che mi hanno portato da Casablanca. Edie è esagerato, con la testa rasata a pelle, il gandura bianco lungo fino ai piedi e le Puma bicolori. In viale Cecca per fortuna non ci sono vigili. Mi stanno veramente sul cazzo i vigili con quella faccia da pirla mastica multe. Davanti al New Order dei very maranza ballano una musica techno scadente. Uno di loro si sbatte sulla panchina dimenando il solito baschetto ingelatato”

“Entra Reed Thompson, in doppio petto a quadri, a quattro bottoni, camicia di cotone a righine e cravatta di seta, il tutto di Armani, calzini di cotone blu dell’Interwoven, leggermente volgari, e scarpe nere di Ferragamo con mascherina, identiche alle mie. Ha le mani curatissime. In una stringe il Wall Street Journal. Appeso all’altro braccio, ha un soprabito di tweed balmacaan di Bill Kaiserman”.

Indovina indovinello: qual è il brano scritto da Isabella Santacroce? Probabilmente il primo, per via dell’ambientazione nostrana. Ma se non fosse per le citazioni di strade e quotidiani, e per l’abbigliamento di opposta qualità, non sarebbe poi così facile affermare di essere al cospetto di due scrittori differenti: Isabella Santacroce nel primo caso e Bret Easton Ellis nel secondo. I due autori hanno in comune sicuramente un linguaggio originale, che nulla ha a che vedere con il classico modo di intendere la scrittura romanzata.
Ellis pubblica il suo “American Psyco” nel 1991, ma non è la sua prima prova editoriale. Il romanzo è stato all’epoca un caso letterario, per la crudezza e l’ironia “noir” con la quale l’autore descrive la gioventù americana viziata degli anni Ottanta. Il protagonista è un finanziere psicopatico di ventisei anni che, annoiato da una vita frivola e inconsistente, s’inventa una carriera da serial killer, i cui omicidi restano assurdamente impuniti. La confusione interiore che sconvolge Patrick non è in fondo molto diversa da quella che alberga la quotidianità dei suoi amici “normali e sani”, impegnati a cenare in ristoranti di lusso e ad annullarsi con la cocaina, il crack e l’ecstasy.
Starlet, la protagonista di Fluo, si muove in una situazione simile. L’ambientazione non è la New York degli yuppies anni Ottanta, ma la Riccione festaiola della Riviera Adriatica anni Novanta. Starlet ha diciotto anni e un sacco di amici, o meglio, di conoscenti. Nelle centoquindici pagine di cui si compone il romanzo non succede nulla di particolarmente feroce, come in “American Psyco”, ma la gioventù del tempo ne esce altrettanto dissacrata. Gli attori messi in scena dalla Santacroce vivono soprattutto di notte, tra discoteche e locali equivoci, smaniosi di ingoiare la vita fino a bruciarla dentro eccitazioni artificiali a tutti i costi.
Leggere Fluo significa fare un’indigestione di spot pubblicitari, slang giovanile nostrano, sesso in quantità e non di qualità, delirio di onnipresenza e onnipotenza. “Luce giusta nella stanza, musica sensuale, forse cocktail afrodisiaci, crostacei rossi e succosi adagiati in ceramiche dipinte a mano. Grandi tende tirate e riti drogati. Giovanotti mondani chiusi a cerchio attorno a un tavolino si passano specchietto e piste bianche. A turno aspirano con 100 carte arrotolate la loro porzione”.
Il mondo dei grandi viene, naturalmente, denigrato e lasciato ai margini di adolescenze abbandonate. Ogni tipo di accusa piove addosso a genitori troppo assenti e impegnati altrove, con qualcun altro o ingoiando pasticche di felicità effimera. “E’ appena terminato il primo round di una lite più che rumorosa via telefono tra i due coniugi miei creatori per storie-nausea già sentite di regole mal rispettate dal padre infedele in fuga con la baby-amante, e le minacce di divorzi imminenti non si contano”.
Sorprendono piacevolmente le prime pagine di questo libro, a mio parere, lasciando in bocca un sapore nuovo, fresco, tagliente e vibrante. Il linguaggio ridondante di termini pubblicitari, parole inglesi, e riferimenti al mondo dello spettacolo, possono annoiare durante la lettura, anche se la brevità del romanzo diminuisce sicuramente questo rischio. E stupisce ancora di più il finale del romanzo, del tutto antitetico al filo conduttore che lega ogni parola del libro. Starlet chiude gli occhi e sogna un futuro migliore, diverso dalla squallida realtà in cui vive, lontano dal suicidio di un giovane olandese scoperto in casa sua. Starlet, dopo aver visto la morte in faccia, desidera soltanto vivere. E così, l’ultima pagina di Fluo diventa pura poesia.
“Voglio che il mio cuore batta sempre e voglio la vita addosso, il cielo sopra, la sabbia sotto e l’amore sempre tra le mani come un gelato al limone mangiato in riva al mare in un pomeriggio di maggio quando il più bello sta per cominciare e continuare come prima, così veloce e così immortale”.
Ma nulla è immortale … auguri Starlet.


Una recensione di Lorella De Bon



Recensioni ed articoli relativi a Isabella Santacroce

(0) Noterelle a margine della pubblicazione di “Gomorra” di Roberto Saviano a cura di Angela Ravetta - ARTICOLO
(1) May Be di Lisa Massei e Oscar Celestini - Prefazione di Laura Scarpa - RECENSIONE
(2) Il romanzo della mia vita di Leonardo Padura Fuentes - RECENSIONE
(3) FLUO. Storie di giovani a Riccione di Isabella Santacroce - RECENSIONE

Recensioni ed articoli relativi a Lorella De Bon

(0) Delitti & Diletti di Patrizio Pacioni e Lorella De Bon - RECENSIONE
(1) Volpe bellissima. Liriche per Alda Merini di a cura di Lorella De Bon - RECENSIONE

Altre recensioni di Lorella De Bon

Nessun record trovato

Altre recensioni:




-

dal 2005-11-14
VISITE: 2


Segnala un malfunzionamento in questa pagina
© Copyright Note:
Tutto il materiale qui pubblicato è proprietà intellettuale degli autori.
Come tale non può essere riprodotto, tutto o in parte, senza preventivo consenso degli autori stessi.
GDPR 2016 - Privacy & Trattamento dati personali