Progetto Babele Rivista Letteraria
© 2002 - Progetto Babele Rivista Letteraria - fondata da Marco R. Capelli
Cos'è PB? Chi siamo? Collabora con PB
Audiolibri BookShop Arretrati
HomePage Contatta PB Pagina ufficiale Facebook Pagina ufficiale Youtube Pagina ufficiale Instagram Pagina ufficiale Linkedin Gruppo Telegram Whatsapp Community
TeleScrivente:    Progetto Babele: Collaboratori cercasi! (21/05/2024)    Gordiano Lupi recensisce: Per difendersi dagli scorpioni di Fernando Sorrentino (29/09/2023)    31 amici per un progetto corale (17/09/2023)    [15/01/2025] 0 concorsi letterari in scadenza nei prossimi quattordici giorni    EVENTI, PRESENTAZIONI, CORSI, SEMINARI, FIERE E SPETTACOLI    AUDIOLIBRI     I decapitati di Francesco Ciriòlo letto da Alessandro Corsi     Il profumo dell'estate di Cinzia Baldini letto da Alessandro Corsi     Capitolo 6 - La perla di Labuan di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 5 - Fuga e Delirio di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 4 - Tigri e leopardi di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli    RECENSIONI     Billy Summer di Stephen King    Il nome di Abel di Andrea Meli     Praga poesia che scompare di Milan Kundera    Gli ultimi eroi di Guido Morselli     Poscienza di Roberto Maggiani    Il Parere di PB     Cambi di prospettive di Ilaria Ferramosca     Express Tramway di Vittorio Baccelli    Il lungo viaggio di Chaetodon Vagabundus di Francesco Sciortino    I buoni ed i cattivi frutti di Francesca Ricci     Dio tu e le rose di Brunetto Salvarani e Odoardo Semellini    Articoli e saggi     Uno sguardo all’Open studio presso la Casa degli Artisti di Milano di Cecilia Del Gatto Di Riccardo Renzi     Vampiri: una storia senza fine     I memorialisti e gli storici del Romanticismo italiano     Carmilla     John Polidori & George Gordon Byron - Biografie allo specchio    Racconti     Mia moglie ti dirà che è tutta colpa della pandemia di Giuseppe Crispino     La luna blu di Alessandro Abate     I decapitati di Francesco Ciriòlo     Sara y la Facultad di Jorge edgardo López     L'intervista di Cinzia Baldini    Biografie     Fazil Iskander (1929-2016)     Shakespeare, William (1564-1616)     Le Fanu, Joseph Sheridan (1814-1873)     Svevo, Italo (1861-1928)     Deledda,Grazia (1871-1936)    Traduzioni     Un campionato incompiuto di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Con la "de palo" di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Barman Adgur di Fazil Iskander trad. di Aldona Palys     La signorina Cubbidge e il dragone del Romanzo di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud     Dove sale e scende la marea di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud    Poesie     In punta di piedi di Paola Ceccotti     Lux di Alessio Romanini     Respiro di Valeria Vecchi     Stanno le cose di Teodoro De Cesare     Madre di Davide Stocovaz    Cinema     Dracula di Bram Stoker (USA 1992) regia di Francis Ford Coppola     Shadows (Ombre) (USA 1959) regia di John Cassavetes     The Censor, un horror sociale britannico ( 2021) regia di Guerrilla Metropolitana    Musica    I Inside The Old Year Dying (2023) - PJ Harvey    La moglie in bianco … la Compilation al pepe (2023) - Diego Pavesi     RökFlöte (2023) - Jethro Tull    
Email
PSWD
AddsZone
Save the Children Italia Onlus
Bookshop
La Rivista
Copertina
Scarica gratuitamente
l'ultimo numero della rivista
Cart ARRETRATI
BookShop
PB Interactive
>>Stazione di servizio
Consigli & indirizzi per aspiranti scrittori
>>Telescrivente
Le NEWS di PB - quasi un Blog
>>L'angolo di Simone
Dedicato ai più piccoli
>>Piccolo spazio pubblicità
Le vostre inserzioni su PB
PB consiglia
Concorsi e premi letterari
8 concorsi in archivio
Eventi Mostre Presentazioni Spettacoli
1eventi in archivio
Novità in libreria
NOVITA' IN LIBRERIA
35novità in archivio
Doc
Newsletter Conc.&Eventi
Iscriviti ora, per essere sempre informati su Concorsi Letterari ed Eventi Culturali!
Assaggi
Le Recensioni
     

Per colpa del dottor Moreau
di Fernando Sorrentino
Pubblicato su SITO


Anno 2006- Edizioni Simple
Prezzo € 9- 100pp.
ISBN 9788889177532

Una recensione di Alfio Petrini
VOTA QUESTO TESTO
Insufficiente Sufficiente Discreto Buono Ottimo

Votanti: 11137
Media 80.07%



 Per colpa del dottor Moreau

Dalla Casa Editrice Progetto Babele ho ricevuto due libri della Collana Racconti Fantastici. Il primo, Per colpa del dottor Moreau (febbraio 2009, euro 9.00), è di Fernando Sorrentino - argentino, professore di lingua e letteratura -, che raccoglie quattordici racconti brevi afferenti al realismo magico.

Il termine realismo magico è stato usato per primo dal critico tedesco Franz Roh e può essere applicato a diverse forme artistiche: letteratura, arti visive, cinema, poesia. Consiste nel mettere in preventivo alcuni elementi magici in un contesto di chiaro impianto realistico. Nell’ambito della letteratura l’opera più famosa del XX secolo è certamente Cent’anni di solitudine di Gabriel Garcia Marquez. Ma ci sono orientamenti diversi di realismo magico, aventi tuttavia presupposti comuni, alcuni dei quali sono presenti anche nel libro di Sorrentino: la presenza di un elemento magico o sovrannaturale, l’elemento magico che viene intuito ma non spiegato, i personaggi che non mettono mai in discussione l’elemento magico, abbondanza di aspetti sensoriali, distorsioni e inversioni temporali, fatti e avvenimenti presentati da contrapposti punti di vista, inversione di causa ed effetto (il personaggio soffre prima che accada il fatto tragico), ambientazione della storia nell’area del meticciato culturale, azione riflessa di passato e presente, e di piani astrali e fisici.

A differenza dei surrealisti, i realisti magici non vanno alla ricerca di ciò che sta oltre il reale, ma descrivono il mondo reale dotandolo di aspetti fantastici e meravigliosi. Evidentemente il realismo magico non è una tecnica, non è una formula, ma una poetica. Necessita di perizia tecnica e di comportamento poetico – assunto dallo scrittore nell’atto di raccontare una determinata storia -, e implica nel contesto di uno stile originale il conseguimento di tre obiettivi fondamentali: trionfo dell’irrazionale, mistero, poesia. Il comportamento poetico fa ovviamente la differenza. Segna il confine tra un’opera che ha valore artistico e quella che non ce l’ha perché la scrittura si è concretizzata in una formula che ha trasformato la tecnica - pur necessaria, come ho detto -, in sterile e respingente tecnicismo.

Regressione zoologica, Per colpa del dottor Moreau e Un libro chiarificatore sono i racconti brevi migliori, per vitalità di stile, per coerenza di contenuto e per seducente mistero. Il primo racconta la trasformazione di una famiglia di esseri umani in una famiglia di pesci che finisce nelle acque di un lago per decisione degli ittiologi. Il secondo ha come protagonista un giovanotto che abbandona la ragazza di cui è innamorato perché ha un padre mostruoso che si nutre di pesci e di molluschi crudi, ma anche di cani, quando si affacciano sul bordo della piscina dove ogni sera, per favorire la digestione, nuota prima di andare a letto. Il terzo è la storia, forse la più accattivante, di un gruppo di turisti che si recano nella laguna di Huayllèn-Naquèn per vedere i caleguinas, uccelli stanziali che hanno un potere di attrazione assimilatrice.

In una serie di altri racconti Sorrentino gioca sul tema dei valori opposti e contrari – piccolo/grande, dominio/dipendenza, potenza/debolezza, come nel racconto In attesa di una spiegazione rivelatrice - che sfrigolano simbolicamente nel luogo della contesa senza che questa tecnica comporti risultati letterari apprezzabili. E si assiste senza stupore alle vicende della zanzara piccola e dell’uomo grande che vive nel terrore di essere ucciso dall’insetto, oppure del piccolo elefante che cresce sul mignolo della mano sinistra di un uomo grande e dell’uomo grande che contemporaneamente diminuisce fino a diventare piccolo. Zoppica Il regno delle Cicadelle che sembra un articolo di storia zoologica. L’asfittico Agnelli giustizieri subisce l’effetto di un simbolismo moralistico e per certi aspetti romantico. Non convince l’assunto programmatico e ideologico di Essenza e attributo, dove il protagonista ci spiega che l’elefante è la parte più debole di se stesso. E non suscitano migliore interesse Paure ingiustificate, esplicativo sin dal titolo e attraversato da implicazioni psicanalitiche, anche se parte da un presupposto tematico pregnante quale è la difficoltà dell’uomo di uscire dal regno dei morti. Come conclusione inconcludente si può dire che, a parte i tre racconti indicati all’inizio, il libro è costituito da operine costruite nella prospettiva dell’impegno sociale fondato sul messaggio esplicito che fattualmente nega la poetica personalizzata del realismo magico. (...)


Una recensione di Alfio Petrini



Recensioni ed articoli relativi a Fernando Sorrentino

(0) Frankenstein di Fernando Sorrentino trad.di Redazione di Inchiostro - TRADUZIONE
(1) Con la "de palo" di Fernando Sorrentino trad.di Marco R. Capelli - TRADUZIONE
(2) Un campionato incompiuto di Fernando Sorrentino trad.di Marco R. Capelli - TRADUZIONE
(3) Per colpa del dottor Moreau di Fernando Sorrentino - RECENSIONE
(4) Episodio di don F.F. (di Fernando Sorrentino) di Luca Muzzioli - TRADUZIONE

Testi di Fernando Sorrentino pubblicati su Progetto Babele

(1) Frankenstein di Fernando Sorrentino trad.di Redazione di Inchiostro - TRADUZIONE
(2) Un progetto lucrativo di Fernando Sorrentino - RACCONTO
(3) L'irritatore (El irritador) di Fernando Sorrentino - RACCONTO
(4) Il coniglio di Ushuaia di Fernando Sorrentino - RACCONTO
(5) Agnelli giustizieri di Fernando Sorrentino - RACCONTO
(6) Episodio di Don Francisco Figueredo (frammento*) di Fernando Sorrentino - RACCONTO
(7) Metodi di regressione zoologica di Fernando Sorrentino - RACCONTO

Recensioni ed articoli relativi a Alfio Petrini

(0) Teatro totale. Una proposta, una pratica di Alfio Petrini - RECENSIONE

Altre recensioni di Alfio Petrini

(1) La mia Landau (ed altre storie) di Giuseppe Butera - RECENSIONE

Altre recensioni:




-

dal 2010-05-07
VISITE: 8


Segnala un malfunzionamento in questa pagina
© Copyright Note:
Tutto il materiale qui pubblicato è proprietà intellettuale degli autori.
Come tale non può essere riprodotto, tutto o in parte, senza preventivo consenso degli autori stessi.
GDPR 2016 - Privacy & Trattamento dati personali