Progetto Babele Rivista Letteraria
© 2002 - Progetto Babele Rivista Letteraria - fondata da Marco R. Capelli
Cos'è PB? Chi siamo? Collabora con PB
Audiolibri BookShop Arretrati
HomePage Contatta PB Pagina ufficiale Facebook Pagina ufficiale Youtube Pagina ufficiale Instagram Pagina ufficiale Linkedin Gruppo Telegram Whatsapp Community
TeleScrivente:    Progetto Babele: Collaboratori cercasi! (21/05/2024)    Gordiano Lupi recensisce: Per difendersi dagli scorpioni di Fernando Sorrentino (29/09/2023)    31 amici per un progetto corale (17/09/2023)    [15/01/2025] 0 concorsi letterari in scadenza nei prossimi quattordici giorni    EVENTI, PRESENTAZIONI, CORSI, SEMINARI, FIERE E SPETTACOLI    AUDIOLIBRI     I decapitati di Francesco Ciriòlo letto da Alessandro Corsi     Il profumo dell'estate di Cinzia Baldini letto da Alessandro Corsi     Capitolo 6 - La perla di Labuan di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 5 - Fuga e Delirio di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 4 - Tigri e leopardi di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli    RECENSIONI     Billy Summer di Stephen King    Il nome di Abel di Andrea Meli     Praga poesia che scompare di Milan Kundera    Gli ultimi eroi di Guido Morselli     Poscienza di Roberto Maggiani    Il Parere di PB     Cambi di prospettive di Ilaria Ferramosca     Express Tramway di Vittorio Baccelli    Il lungo viaggio di Chaetodon Vagabundus di Francesco Sciortino    I buoni ed i cattivi frutti di Francesca Ricci     Dio tu e le rose di Brunetto Salvarani e Odoardo Semellini    Articoli e saggi     Uno sguardo all’Open studio presso la Casa degli Artisti di Milano di Cecilia Del Gatto Di Riccardo Renzi     Vampiri: una storia senza fine     I memorialisti e gli storici del Romanticismo italiano     Carmilla     John Polidori & George Gordon Byron - Biografie allo specchio    Racconti     Mia moglie ti dirà che è tutta colpa della pandemia di Giuseppe Crispino     La luna blu di Alessandro Abate     I decapitati di Francesco Ciriòlo     Sara y la Facultad di Jorge edgardo López     L'intervista di Cinzia Baldini    Biografie     Fazil Iskander (1929-2016)     Shakespeare, William (1564-1616)     Le Fanu, Joseph Sheridan (1814-1873)     Svevo, Italo (1861-1928)     Deledda,Grazia (1871-1936)    Traduzioni     Un campionato incompiuto di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Con la "de palo" di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Barman Adgur di Fazil Iskander trad. di Aldona Palys     La signorina Cubbidge e il dragone del Romanzo di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud     Dove sale e scende la marea di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud    Poesie     In punta di piedi di Paola Ceccotti     Lux di Alessio Romanini     Respiro di Valeria Vecchi     Stanno le cose di Teodoro De Cesare     Madre di Davide Stocovaz    Cinema     Dracula di Bram Stoker (USA 1992) regia di Francis Ford Coppola     Shadows (Ombre) (USA 1959) regia di John Cassavetes     The Censor, un horror sociale britannico ( 2021) regia di Guerrilla Metropolitana    Musica    I Inside The Old Year Dying (2023) - PJ Harvey    La moglie in bianco … la Compilation al pepe (2023) - Diego Pavesi     RökFlöte (2023) - Jethro Tull    
Email
PSWD
AddsZone
Save the Children Italia Onlus
Arretrati
La Rivista
Copertina
Scarica gratuitamente
l'ultimo numero della rivista
Cart ARRETRATI
BookShop
PB Interactive
>>Stazione di servizio
Consigli & indirizzi per aspiranti scrittori
>>Telescrivente
Le NEWS di PB - quasi un Blog
>>L'angolo di Simone
Dedicato ai più piccoli
>>Piccolo spazio pubblicità
Le vostre inserzioni su PB
PB consiglia
Concorsi e premi letterari
8 concorsi in archivio
Eventi Mostre Presentazioni Spettacoli
1eventi in archivio
Novità in libreria
NOVITA' IN LIBRERIA
35novità in archivio
Doc
Newsletter Conc.&Eventi
Iscriviti ora, per essere sempre informati su Concorsi Letterari ed Eventi Culturali!
Assaggi
Le Recensioni
     

Il mercante di Venezia
di William Shakespeare
Pubblicato su SITO


Anno 2016- Newton Compton
Prezzo € 5- 179pp.
ISBN 8854186244

Una recensione di Roberta Stracuzzi
VOTA QUESTO TESTO
Insufficiente Sufficiente Discreto Buono Ottimo

Votanti: 1669
Media 80.62%



Il mercante di Venezia

Criticare o recensire un grande scrittore del passato, ormai diventato classico, è un’operazione rischiosa. Tuttavia, leggendo Il mercante di Venezia, non si può non pensare di paragonare la vita di Shylock alla nostra.

Soffermarsi su un usuraio ebreo è, da parte dell’autore, un’iniziativa degna di lode, dato che ci si aspetterebbe un focus sul mercante Antonio, a cui si riferisce il titolo dell’opera. Al contrario, quest’ultimo è in secondo piano e lascia la scena all’ebreo, che il lettore tende sempre a giustificare sino alla fine dell’ultima pagina. Si tratta, infatti, di un uomo meschino e senza scrupoli, pronto a stringere un patto con il diavolo pur di perorare la sua causa. Eppure noi siamo predisposti a difenderlo, cerchiamo di metterci nei suoi panni e non ci sembra poi tanto cattivo!

Questa tendenza è probabilmente accreditata dal fatto che la sua condizione è molto vicina a noi uomini contemporanei, su cui grava l’insostenibile peso del mondo. Come Shylock, sentiamo di non essere del tutto accettati nel grembo dell’universo. Veniamo ripudiati, divisi, messi gli uni contro gli altri. Shakespeare, ancora una volta, da grande teatrante riesce ad inscenare dei dialoghi estremamente moderni, scavando nella coscienza degli uomini. Il mercante di Venezia è una lente di ingrandimento sulla natura antropica, un bisturi che in maniera meticolosa arriva al cuore del problema: la tragicità della realtà, in continua oscillazione tra morte e speranza, tra assurdità ed equilibrio.

A questo punto, come non citare l’esistenzialista Albert Camus, così consapevole di questo lacerante dissidio? Egli scrive: “Il mondo, in sé, non è ragionevole: è tutto ciò che si può dire. Ma ciò che è assurdo, è il confronto di questo irrazionale con il desiderio violento di chiarezza [...] L’assurdo dipende tanto dall’uomo quanto dal mondo, ed è, per il momento, il loro solo legame.”

E ancora John Milton, che riflette: “Niente muterà questa fermezza di spirito, quest’alto disdegno nato dalla coscienza offesa”.


Una recensione di Roberta Stracuzzi



Recensioni ed articoli relativi a William Shakespeare

(0) Buste di poesia di Emily Dickinson - RECENSIONE
(1) Il mercante di Venezia di William Shakespeare - RECENSIONE
(3) T. S.Eliot e P.P. Pasolini: The Waste Land e La muart ta l`aga a cura di Lara Scifoni - ARTICOLO
(4) Hamlet di Kenneth Branagh - RECENSIONE CINEMA
(5) A lullaby for the poetry - Studio comparato tra Edgar Allan Poe e Dylan Thomas a cura di Michele Claudio Napolitano - ARTICOLO

Recensioni ed articoli relativi a Roberta Stracuzzi

Nessun record trovato

Altre recensioni di Roberta Stracuzzi

Nessun record trovato

Altre recensioni:




-

dal 2021-10-10
VISITE: 3


Segnala un malfunzionamento in questa pagina
© Copyright Note:
Tutto il materiale qui pubblicato è proprietà intellettuale degli autori.
Come tale non può essere riprodotto, tutto o in parte, senza preventivo consenso degli autori stessi.
GDPR 2016 - Privacy & Trattamento dati personali