Progetto Babele Rivista Letteraria
© 2002 - Progetto Babele Rivista Letteraria - fondata da Marco R. Capelli
Cos'è PB? Chi siamo? Collabora con PB
Audiolibri BookShop Arretrati
HomePage Contatta PB Pagina ufficiale Facebook Pagina ufficiale Youtube Pagina ufficiale Instagram Pagina ufficiale Linkedin Gruppo Telegram Whatsapp Community
TeleScrivente:    Progetto Babele: Collaboratori cercasi! (21/05/2024)    Gordiano Lupi recensisce: Per difendersi dagli scorpioni di Fernando Sorrentino (29/09/2023)    31 amici per un progetto corale (17/09/2023)    [27/12/2024] 2 concorsi letterari in scadenza nei prossimi quattordici giorni    Impavidarte - la Biennale della Cultura 2024/2025 scadenza 2024-12-31    La Couleur d’un Poème scadenza 2024-12-31    EVENTI, PRESENTAZIONI, CORSI, SEMINARI, FIERE E SPETTACOLI    AUDIOLIBRI     I decapitati di Francesco Ciriòlo letto da Alessandro Corsi     Il profumo dell'estate di Cinzia Baldini letto da Alessandro Corsi     Capitolo 6 - La perla di Labuan di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 5 - Fuga e Delirio di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 4 - Tigri e leopardi di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli    RECENSIONI     Billy Summer di Stephen King    Il nome di Abel di Andrea Meli     Praga poesia che scompare di Milan Kundera    Gli ultimi eroi di Guido Morselli     Poscienza di Roberto Maggiani    Il Parere di PB     Cambi di prospettive di Ilaria Ferramosca     Express Tramway di Vittorio Baccelli    Il lungo viaggio di Chaetodon Vagabundus di Francesco Sciortino    I buoni ed i cattivi frutti di Francesca Ricci     Dio tu e le rose di Brunetto Salvarani e Odoardo Semellini    Articoli e saggi     Uno sguardo all’Open studio presso la Casa degli Artisti di Milano di Cecilia Del Gatto Di Riccardo Renzi     Vampiri: una storia senza fine     I memorialisti e gli storici del Romanticismo italiano     Carmilla     John Polidori & George Gordon Byron - Biografie allo specchio    Racconti     Mia moglie ti dirà che è tutta colpa della pandemia di Giuseppe Crispino     La luna blu di Alessandro Abate     I decapitati di Francesco Ciriòlo     Sara y la Facultad di Jorge edgardo López     L'intervista di Cinzia Baldini    Biografie     Fazil Iskander (1929-2016)     Shakespeare, William (1564-1616)     Le Fanu, Joseph Sheridan (1814-1873)     Svevo, Italo (1861-1928)     Deledda,Grazia (1871-1936)    Traduzioni     Un campionato incompiuto di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Con la "de palo" di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Barman Adgur di Fazil Iskander trad. di Aldona Palys     La signorina Cubbidge e il dragone del Romanzo di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud     Dove sale e scende la marea di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud    Poesie     In punta di piedi di Paola Ceccotti     Lux di Alessio Romanini     Respiro di Valeria Vecchi     Stanno le cose di Teodoro De Cesare     Madre di Davide Stocovaz    Cinema     Dracula di Bram Stoker (USA 1992) regia di Francis Ford Coppola     Shadows (Ombre) (USA 1959) regia di John Cassavetes     The Censor, un horror sociale britannico ( 2021) regia di Guerrilla Metropolitana    Musica    I Inside The Old Year Dying (2023) - PJ Harvey    La moglie in bianco … la Compilation al pepe (2023) - Diego Pavesi     RökFlöte (2023) - Jethro Tull    
Email
PSWD
AddsZone
Save the Children Italia Onlus
Seguici su YOUTUBE
La Rivista
Copertina
Scarica gratuitamente
l'ultimo numero della rivista
Cart ARRETRATI
BookShop
PB Interactive
>>Stazione di servizio
Consigli & indirizzi per aspiranti scrittori
>>Telescrivente
Le NEWS di PB - quasi un Blog
>>L'angolo di Simone
Dedicato ai più piccoli
>>Piccolo spazio pubblicità
Le vostre inserzioni su PB
PB consiglia
Concorsi e premi letterari
11 concorsi in archivio
Eventi Mostre Presentazioni Spettacoli
1eventi in archivio
Novità in libreria
NOVITA' IN LIBRERIA
24novità in archivio
Doc
Newsletter Conc.&Eventi
Iscriviti ora, per essere sempre informati su Concorsi Letterari ed Eventi Culturali!
Assaggi
Le Recensioni
     

Lo spagnolo senza sforzo
di Gabriele Pedullà
Pubblicato su SITO


Anno 2009- Einaudi
Prezzo € 14.00- 181pp.
ISBN 9788806196240

Una recensione di ALBERTO VOLPI
VOTA QUESTO TESTO
Insufficiente Sufficiente Discreto Buono Ottimo

Votanti: 13750
Media 79.67%



Lo spagnolo senza sforzo

“La vita è fatta così, non puoi prevedere ogni cosa”: potrebbe essere questa la battuta introduttiva per i personaggi dei cinque racconti di Gabriele Pedullà. Prevalentemente giovani, romani, di più che buona condizione economica, “a cui è andato sempre tutto troppo liscio”, le loro vicende quotidiane incappano, talvolta per scelta talvolta no, nell’imprevisto. Nei primi due racconti (Miranda, Armoniosa e risonante) si tratta di accidenti di comunicazione. Due compagne di Università fanno shopping in centro, una di loro è cieca: un problema, certo, ma anche un’opportunità per descrizioni attente degli oggetti, un confronto con “un’idea tutta privata dei colori”, metaforica ma stimolante. L’inghippo capita quando Stefi si benda ed entra nel territorio buio di Miranda, andando incontro al panico e all’incertezza su ciò che accade tra loro. Quanto ai due ragazzi in vacanza a Stromboli, lei è tedesca e non conosce altre lingue, mentre lui, italiano, non conosce affatto il tedesco; proprio così nasce un linguaggio comune dei segni corporali che “li avvicina piuttosto che allontanarli”. Ma anche qui Lele vuole forzare le giuste distanze insegnando la sua lingua a Ulla e procedendo verso un ribaltamento dei rapporti di forza che lo spiazza. Nell’ultimo racconto, che dà il titolo alla raccolta, Mario non rispetta la lingua, che vuole imparare con massima passività e desiderio di sfruttamento economico, ed ecco che essa si vendica impadronendosi di lui nel finale più metafisico dell’intero libro. Dal terzo racconto in poi i finali diventano più drammatici, forse perché i protagonisti provocano il caso cercando di dominarlo. I ragazzini di Valle della morte, che salgono e scendono dagli autobus per una fermata, la coppia di Ritiro bagagli che scambia sistematicamente le valige altrui alla ricerca di biografie da saccheggiare. Già Stefi e Miranda bendando si scambiavano i ruoli, Lele metteva linguisticamente a soqquadro il corpo di Ulla e Mario recitava una parte in spagnolo: invadere i campi, disordinare il reale, giocare con il caso conduce al pericolo o a un ritorno del rimosso, come nel finale di Ritiro bagagli, personalmente il più bello. Il ragazzino corre nel traffico “senza contatto con la terra proprio come nei sogni”, a Mario “sembra di aver già vissuto quella scena”, Michele ama Mara “come se lei non fosse Mara e lui non fosse Michele”. Questo leggero sfasamento muove in un fuori fuoco affascinante lo stile del testo. La lingua è infatti omogenea ma segue il pensiero dei protagonisti oppure risulta sensibile al paesaggio reso con pochi tocchi: s’allunga e divaga nell’indefinita vastità delle periferie, s’increspa appena più lirica nella luce delle Eolie. Un’atmosfera mai esplicitata di nostalgia transita sui ragazzini, che crescono mettendosi alla prova con il caso (“Jacopo che da quando è alle superiori non gioca più con noi e studia tutto il tempo”), i giovani per i quali la vacanza porta via tutto il resto dell’anno, la coppia quarantenne che riempie con i viaggi la propria mancanza di maturità (“sembrano tutti e due più giovani dell’età che stava scritta sui loro passaporti”). Al termine la sensazione che nella vita poco si dia senza sforzo e che quel poco si disperda in fretta senza il dovuto rispetto ai suoi codici.


Una recensione di ALBERTO VOLPI



Recensioni ed articoli relativi a Gabriele Pedullà

(0) Lo spagnolo senza sforzo di Gabriele Pedullà - RECENSIONE

Recensioni ed articoli relativi a ALBERTO VOLPI

Nessun record trovato

Altre recensioni di ALBERTO VOLPI

Nessun record trovato

Altre recensioni:




-

dal 2009-05-05
VISITE: 8


Segnala un malfunzionamento in questa pagina
© Copyright Note:
Tutto il materiale qui pubblicato è proprietà intellettuale degli autori.
Come tale non può essere riprodotto, tutto o in parte, senza preventivo consenso degli autori stessi.
GDPR 2016 - Privacy & Trattamento dati personali