|
|
|
|
UN’ISOLA A PASSO DI SON -Viaggio nella musica cubana
di Gordiano Lupi
Pubblicato su PB14
|
|
Gordiano Lupi è a Cuba con la sua famiglia. E’ uno dei suoi tanti viaggi sull’isola caraibica e, desideroso di conoscerla sempre più a fondo, compie un’accurata ricerca sul campo, utilizzando fonti orali e scritte, dilettandoci e rendendoci edotti, così, su curiosità e notizie sulla musica cubana, sui balli ritmici e sensuali, che hanno preso quota anche nelle sale da ballo italiane.
“La musica yaruba, congo, carabali si mescola con il melodramma spagnolo…, la musica cubana è un miscuglio di sonorità africane a base di tamburi e percussioni che si uniscono alla melodia della chitarra spagnola”. Pur tra la calda musicalità, emanata da ogni pagina, fa sentire la sua presenza l’acume critico, che caratterizza tutti gli scritti di G.Lupi e che tiene sabor come un pizzico di peperoncino. L’autore costruisce l’albero genealogico, una secolare ceiba, della musica cubana in sintonia ad un crescendo di notizie letterarie e storiche che appagano la nostra sete di conoscenze ed una sana curiositas.
In uno stile elegantemente sobrio, non privo di spontaneità, di familiarità e di un certo humour, sui generis, “non pippobaudesco” , ingemmato, qua e là, da una appropriata e opportuna scelta di vocabolario spagnolo, nonché attraverso una sapiente analisi etnologica, sociologica e storica, condotta sullo sfondo di qualche pittoresca descrizione paesaggistica, Lupi rappresenta la particolare atmosfera di alcuni luoghi.
Dopo la santerìa, lo scrittore si occupa amorevolmente e con competenza di un altro degli aspetti folklorici cubani più importanti: la musica.
Il saggio ha notevole importanza culturale e la forma romanzata, che già abbiamo incontrato in Cuba magica, qui possiede maggiore dignità letteraria. Inoltre, ampliando il campo visivo, Lupi coglie diversi punti di vista, li unisce con garbo, li dosa con equilibrio, li amalgama, evitando forzate giustapposizioni. Non sfugge al nostro sentire la passione con cui l’autore espone la sua ricerca, l’intuito con cui dà, a priori, le risposte a tutte le possibili domande di un attento e interessato lettore; ci trasporta per l’isola a ritmo di “son, una musica calda e passionale”, e ci conferma che è stregato da Cuba, ancora una volta magica, come da una donna bella dentro e fuori. Scopriamo che, aldilà dei problemi socio-economici e politici, forse per esorcizzarli e dimenticarli, nel Caribe governa l’allegria, il ritmo, il movimento de cintura, una contagiosa voglia di vivere e, anche noi, siamo preda di emozioni, amplificate dai testi di alcune importanti canzoni, riportati nel libro, e da foto suggestive.
Abbiamo intrapreso questo “viaggio nella musica cubana” da zingari, o come un “trovatore, un cantante che abbraccia la chitarra e se ne va per le strade dell’isola alla scoperta di un mondo sonoro fatto di accordi pieni di sentimento e di melodie che parlano al cuore”. Ci siamo subito ritrovati incapaci di chiudere il libro prima di averlo gustato appieno, tutto.
Una recensione di Simonetta De Bartolo
Recensioni ed articoli relativi a
Gordiano Lupi
(0) Pier Paolo Pasolini, il cinema, l'amore e Roma di Gordiano Lupi & Patrizio Avella - RECENSIONE (1) Il fantasma di Alessandro Appiani di Stefano Simone - RECENSIONE CINEMA (2) Pasolini - L’uomo che conosceva il futuro di Marco Trevisan - RECENSIONE (3) Passi nel delirio di Autori vari - Il Parere di PB (4) Fuga da mondi incantati di A.A.V.V. - Il Parere di PB (5) Sognando mondi incantati di A.A.V.V. - Il Parere di PB (6) FAME La trilogia cannibale di G.Lupi e altri - Il Parere di PB (7) Il palazzo di Gordiano Lupi - Il Parere di PB (8) Mondi incantati - 14 racconti fantastici ed una storia d'amore di Autori Vari ( Altomare, Lupi, Mongai, Valzania...) - Il Parere di PB (9) Il Funzionario e altri racconti di A.A.V.V. - Il Parere di PB (10) Malefica - 13 fiabe crudeli di Paolo Di Orazio - Ivo Scanner - Gordiano Lupi - Alda Teodorani ed altri - Il Parere di PB (11) Se fossi postumo sarei (Ba)ricco di Vincenzo Trama - RECENSIONE (12) Velina e calciatore, altro che scrittore! di Gordiano Lupi - RECENSIONE
Testi di
Gordiano Lupi pubblicati
su Progetto Babele
(1) Poesia 25 - Maggio / Giugno 2024 di A.A.V.V. - RECENSIONE RIVISTA_LETTERARIA (2) Praga poesia che scompare di Milan Kundera - RECENSIONE (3) Guido Morselli, scrittore impubblicabile1912-1973 a cura di Gordiano Lupi - BIOGRAFIA (4) Gli ultimi eroi di Guido Morselli - RECENSIONE (5) Dal Corriere dei Piccoli ai Poochie di Moira Liberati - RECENSIONE (6) La moglie in bianco … la Compilation al pepe di Diego Pavesi - RECENSIONE MUSICA (7) Buste di poesia di Emily Dickinson - RECENSIONE (8) I segreti di Procida di Fabio Baldassarri - RECENSIONE (9) Delitti e maestrale di Antonino Genovese - RECENSIONE (10) Nuova canzone felice di Marco Melillo - RECENSIONE
Recensioni ed articoli relativi a
Simonetta De Bartolo
Nessun record trovato
Altre recensioni
di
Simonetta De Bartolo
(1) Bestie di Sandrone Dazieri - RECENSIONE (2) L' uomo nel quadro di Susan Hill - RECENSIONE (3) Delitti & Diletti di Patrizio Pacioni e Lorella De Bon - RECENSIONE (4) Il divoratore di anime di Massimiliano Bernardi - RECENSIONE (5) Le rose si vendicano due volte di Leonard Morava - RECENSIONE (6) I sassi di Sacha Naspini - RECENSIONE (7) Seconda B di Patrizio Pacioni - RECENSIONE (8) Essemmesse di Patrizio Pacioni - RECENSIONE (9) Malinconico Leprechaun di Patrizio Pacioni - RECENSIONE (10) Laurent di Emanuele Palmieri - RECENSIONE >>Continua (click here)
Altre
recensioni:
|
|
|
|
|