|
|
|
|
Testimone inconsapevole
di Gianrico Carofiglio
Pubblicato su SITO
Anno
2004-
Editore Sellerio di Giorgianni
Prezzo €
11-
316pp.
Una recensione di
Patrizia Cau
|
VOTA QUESTO TESTO
|
|
Votanti:
13600
Media
79.24%
|
|
|
|
“ Testimone inconsapevole” è il debutto letterario di Carofiglio, che ci presenta il suo personaggio: l'avvocato Guido Guerrieri.
Già dal suo cognome qualcosa si intuisce: è intelligente, preparato, tosto ma onesto, spiritoso ed ironico, è romantico ed anche un appassionato e curioso lettore ( il che gli fa guadagnare altri punti!), e cosa importante si fa proprio volere bene, da subito.
Carofiglio è un magistrato da un trentennio, e ne sa di leggi, di processi, di prassi, di iter......così regalandoci questo personaggio, ci porta per mano nel mondo della giurisprudenza italiana, per farci capire alcune regole, note agli addetti, o comunque a chi incappa nelle maglie della giustizia, perché il processo italiano è abbastanza lontano, dall'idea che ci siamo fatti, pendendo dalle labbra di Perry Mason, il mitico avvocato.
Già, in Italia è veramente diverso, e ci sono verità e diversità fondamentali tra i due processi. Conseguenza vistosa, è la differente figura dell'avvocato difensore italiano. In America, come sappiamo esiste il famoso art. 5° Emendamento, della Costituzione degli Stati Uniti, al quale può appellarsi l'imputato, esso può parlare o stare zitto, ma se decide di parlare deve dire la verità, ed il suo avvocato deve sapere. In Italia, questo non è dovuto, l'avvocato non è quasi neanche tenuto a sapere, anzi per certi versi, come ci fa capire Guerrieri, non lo vuole neanche sapere, o addirittura sarebbe meglio non sapere affatto, se il suo assistito è innocente, e tanto più se è colpevole; perché un bravo avvocato in Italia, si misura dalla capacità di saper trovare le vie d' uscita e saper applicare le regole che la giurisprudenza italiana mette a disposizione, e si sa che il codice Italiano è veramente ricco, di mille e mille clausole, clausolette, codici e cidicilli, insomma come si dice: è prolifico. Così se un assistito viene assolto, non è strettamente dipendente dalla sua condizione di innocente, bensì dalla bravura del suo avvocato.
Sembra quasi un triste epilogo, e per certi versi lo è.
Nei romanzi di Carofiglio, scorrono per bocca di Guerrieri, considerazioni, ironiche o scherzose, proprio sul mondo dei tribunali, sulle abitudini, sulle ovvietà, ed anche sulla relativa onestà di un avvocato, e lui stesso Guerrieri non si risparmia, ponendosi il dubbio, come avvocato, di essere a volte non così migliore e onesto, del proprio assistito. .
Tra le righe, si intuisce un certo disagio, per una giustizia lenta, complicata e ferruginosa, che lascia molte porte aperte, ma soprattuto tempi lunghi, anzi lunghissimi. Ma di Carofiglio, piace la dimensione umana che traspare prepotentemente nel suo personaggio. E' un uomo come tanti, un uomo comune, e con una vita sentimentale in crisi. L'incertezza della vita allora si fa incalzante, il quotidiano è difficile da vivere, le notti sono insonni. Il futuro che avanza inesorabile, fa paura. L'avvocato Guerrieri però è un vincente perché lavora tenacia mente, senza pregiudizi, ed anche questo caso, troverà una giusta conclusione, quanto alla sua vita privata......beh gli auguriamo davvero momenti migliori!
Gianrico Carofiglio (1961, Bari)
Altri romanzi con l'avvocato Guido Guerrieri come protagonista:
- Testimone inconsapevole
Sellerio Editore, 2002
- Ad occhi chiusi
Sellerio Editore, 2003
- Ragionevoli dubbi
Sellerio Editore, 2006
Una recensione di Patrizia Cau
Recensioni ed articoli relativi a
Gianrico Carofiglio
(0) Il silenzio dell'onda di Gianrico Carofiglio - RECENSIONE (1) Testimone inconsapevole di Gianrico Carofiglio - RECENSIONE
Recensioni ed articoli relativi a
Patrizia Cau
Nessun record trovato
Altre recensioni
di
Patrizia Cau
(1) Post-punk (1978-1984) di Simon Reynolds - RECENSIONE (2) Il diluvio di Maggie Gee - RECENSIONE (3) I racconti dei Vedovi Neri di Isaac Asimov - RECENSIONE (4) Mentre dorme il pescecane di Milena Agus - RECENSIONE (5) Manituana di Wu Ming - RECENSIONE (6) Gomorra di Roberto Saviano - RECENSIONE (7) Cecità di Josè Saramago - RECENSIONE (8) The Dark Side - Il Lato Oscuro di A.A.V.V. - RECENSIONE (9) L' isola della Paura (Shutter Island) di Dennis Lehane - RECENSIONE (10) La morte non dimentica (Mystic River) di Dennis Lehane - RECENSIONE
Altre
recensioni:
|
|
|
|
|