Un bambino con una grande chiave pronto ad aprire un universo rivoluzionario, fatto di mistero e fantasia: è questa l’immagine del manifesto dell’edizione 2014 di Lucca Comics & Games, in programma dal 30 ottobre al 2 novembre, che ha come claim l’espressione “Revolution!”. La parola giusta per descrivere il carattere della kermesse, di anno in anno in continua evoluzione in base alle tendenze delle case produttrici internazionali e ai gusti del pubblico. Infatti gli organizzatori hanno abituato i fan a numerose novità e occasioni di incontro con autori dei fumetti e dei games e anche quest’anno si sono impegnati a fondo per non deludere nessuno.
“Una delle scelte logistiche più audaci è stato ampliare il padiglione dedicato ai giochi intelligenti nei pressi della stazione ferroviaria – ha sostenuto il direttore Renato Genovese – privilegiando i visitatori e diminuendo lo spazio commerciale. Anche negli stand cittadini è stata estesa l’area dedicata al pubblico, che da queste novità dovrebbe ormai aver chiaro qual è la nostra filosofia.” Il padiglione di Lucca Games è stato strutturato su un’unica ampia campata per permettere ai visitatori di muoversi con disinvoltura, facendone ancora una volta l’appuntamento di punta del suo genere in Italia, grazie alla presenza di case editrici di livello internazionale.
In programma c’è la presentazione dei vincitori dei premi Il gioco dell’anno e Il gioco di ruolo dell’anno, rispettivamente assegnati a Il piccolo principe e a Savage Worlds. Per il resto vari sono i personaggi e le esposizioni, tra cui la mostra allestita a Villa Bottini, struttura rinascimentale appartenuta in età napoleonica a Elisa Baciocchi, dedicata al videogioco Assassin’s Creed Unity, ambientato al tempo della Rivoluzione Francese. Si tratta di uno degli ampliamenti previsti per dare alla festa dei Games maggiore respiro oltre al padiglione principale, una filosofia che gli organizzatori portano avanti da alcuni anni, fieri di essere stati i primi a dare spazio ai giochi elettronici e di ruolo. La mostra avrà uno spazio in cui saranno esposte varie opere create dai fan.
Per gli incontri con gli autori internazionali, che sono senza dubbio l’aspetto più suggestivo di Lucca Games per il contatto diretto che si crea tra gli ospiti e il pubblico, i quarant’anni di Dungeons & Dragons vengono degnamente festeggiati dando ampio spazio alla saga e chiamando a convengo i suoi autori. Sempre in merito al grande gioco sono stati convocati gli illustratori di carte Ignacy Trzewiczek, Terryl Whitlatch e Karl Kopinski, mentre in rappresentanza del prodotto nazionalearriva David Preti che svela i segreti del suo Zombicide. Rimanendo ancora nell’universo dell’editoria italiana, ma spostandosi sulla narrativa fantastica, tra i protagonisti di questa edizione ci sono gli autori della collana Chrysalide della Mondadori, che porta a Lucca anche uno dei suoi scrittori più interessanti, il giornalista Roberto Giacobbo con la sua ultima opera La donna del faraone.
Ma Lucca Comics & Games è anche fumetto e animazione e come ormai di regola sono presenti gli stand delle case editrici italiane più note, la Astorina, la Sergio Bonelli e la Panini, a cui si affiancano una serie di produzioni di diffusione limitata, che nella kermesse trovano lo spazio ideale per promuovere i loro prodotti. È invece una novità l’Area Movie, che quest’anno raggiunge la sua quarta edizione, dove vengono mandate in onda nei quattro giorni della manifestazione alcune anteprime, chiaramente molto apprezzate. Tra le opere presentate l’ultimo film di Gabriele Salvadores, nella sale a dicembre, che intreccia cinema e fumetto, infatti la storia de Il ragazzo invisibile è anche una serie edita dalla Panini Comics. L’autore presenterà al pubblico di Lucca alcune scene del film, mettendo in evidenza i significati che vengono trasmessi. Il palinsesto prosegue con le anteprime dell’ultimo lungometraggio dei Cavalieri dello Zodiaco in sala a gennaio, dal titolo La leggenda del grande tempio, del primo Oav tratto dalla serie Cowboy Bebop e del film Il mio amico Nanuk, che uscirà a novembre.
Presso il padiglione posto in Piazza San Michele, invece, torna la Warner Bros, ultima arrivata lo scorso anno, che offre contenuti speciali tratti dal film Lo Hobbit – La desolazione di Smaug, a cui si aggiunge la proiezione di episodi delle serie dedicate ai supereroi DC.
E sono solo alcuni dei tanti appuntamenti previsti dal palinsesto di Lucca Comics & Games 2014; mostre, percorsi didattici, convegni e proiezioni che sarebbe veramente troppo lungo stare a elencare per intero. L’unico modo per poter cogliere in modo completo la magica atmosfera della manifestazione è vederla, trascorrendo almeno una giornata tra le attrazioni commerciali e culturali che la caratterizzano, ed è proprio ciò che vi consigliamo di fare.