Roberto Collari è nato a Nuoro il 31 luglio 1998 e vive a Lanusei.
Sillogi:
Canticum Mundi, Placebook Publishing, 2022;
Interludio, G. C. Lisi editrice, 2022;
Nostalgia, G. C. Lisi editrice, 2022;
Anatomia di un uomo edita con la ControLuna editrice nel 2024.
È presente in oltre cinquanta antologie, quotidiani e volumi accademici internazionali. I suoi testi sono tradotti in cinese dalla poetessa Sue Zhu e dal poeta David H. Dai; in spagnolo e portoghese dal poeta Joan Josep Barceló i Bauçà.
Ha ricevuto oltre centoventi riconoscimenti letterari internazionali.
Nel 2020 gli viene conferito il "Premio Internazionale Città di New York". Nello stesso anno il "Premio di Poesia, Narrativa e Testi" gli conferisce il riconoscimento quale "Miglior Autore Emergente", per la canzone La forza dei sentimenti.
Nel 2021 riceve il Premio della Cultura da parte dell'Accademia Universale "Giosuè Carducci" e il "Premio Dante Alighieri" per la poesia.
Nel 2023 gli viene conferito il Premio Internazionale all'eccellenza Culturale da parte dell'Istituto Culturale Colombiano Casa Poetica e il Premio Nazionale per la Letteratura dall'Istituto Culturale Colombiano Casa Poetica.
Nel 2024 si aggiudica il Premio Internazionale Altruista de America; nello stesso anno gli viene conferito il Dottorato Honoris Causa in Lettere da parte del Centro degli Alti Studi Filosofici e Storici.
È ambasciatore culturale della pace per la Federazione Brasiliana degli Accademici delle Scienze, Lettere e Arti, da cui riceve un premio per gli "Alti Meriti Culturali".
Ad Assisi riceve il Premio nazionale "Segni di Pace”.
L'Associazione Culturale Internazionale "La Rosa Bianca" gli conferisce il titolo onorifico di Cavaliere della Pace e della Concordia.
L'Accademia dei Bronzi gli conferisce il titolo onorifico di Alfiere dell'Arte e della Poesia.